BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Eventi Bibliocard

Si torna in classe con i corsi di scrittura creativa
dal 16 ottobre 2021
Finalmente si torna in classe anche alla Molly Bloom, la scuola a Roma che riunisce alcuni dei migliori scrittori, registi, sceneggiatori, musicisti e giornalisti del nostro Paese, sta per avviare in presenza i corsi di scrittura creativa in presenza dell'Accademia Molly Bloom. Approfitta dello sconto riservato utilizzando il codice BIBLIOTECHEROMA15.
Scegli il tuo corso tra quelli in partenza:
Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi ti aiuteranno da usare la memoria per trovare la tua voce 

 

Saverio Costanzo, Giordano Meacci e Francesca Serafini, coadiuvati da Giulia Andò, sono i protagonisti del corso che insegnerà a realizzare una sceneggiatura per il grande schermo. Con una lezione magistrale di Saverio Costanzo.
 
Il teorema di Cortázar: ovvero il cinema sta al romanzo come la fotografia sta al racconto
Due weekend (per un totale di 32 ore di didattica) di teoria e di laboratorio con Pietro Grossi e Stefano De Luigi per approfondire e far propria l’arte della scrittura affiancata a quella della fotografia. 
 
Corso biennale di dodici lezioni con Camilla Baresani, Leonardo Colombati, Diego De Silva, Paolo Giordano, Marco Lodoli, Alessandro Piperno, Elena Stancanelli, Nadia Terranova, Emanuele Trevi e Sandro Veronesi. 
 
Sei lezioni sulla poesia a cura di Gilda Policastro
 
 
 
 
Il Mattatoio: online In Practice: video inedito del coreografo Alessandro Sciarroni
Il Mattatoio è stato in questi mesi, e continua a essere nel 2021, un luogo di sperimentazione, ricerca, produzione e scambio interdisciplinare legato alle arti performative, e  il video In Practice di Alessandro Sciarroni, offre un’ulteriore testimonianza, dell’importanza di continuare a offrire agli artisti opportunità di scambio e interazione oltre che un concreto sostegno produttivo.e rappresenta un ideale collegamento rispetto al duplice percorso in atto al Mattatoio: la residenza di Rä di Martino si è infatti intrecciata con l’esperienza laboratoriale di Alessandro Sciarroni con gli studenti del Master.
Alessandro Sciarroni porta lo spazio teatrale a confrontarsi con l’arte visiva e diverse possibilità di fruizione. Il suo lavoro mette in relazione la danza, anche tradizionale e locale, con ambiti e pratiche corporee che si concentrano sulla ripetizione e sui movimenti rituali. Già protagonista della performance Save the last dance for me, svoltasi la scorsa estate  nello spazio pubblico della piazza centrale del Mattatoio, Sciarroni è tornato alla Pelanda nei giorni scorsi per una nuova residenza produttiva rivolta alla fase iniziale di ricerca per un suo nuovo lavoro.
 
 
In Practice with Alessandro Sciarroni

regia Rä di Martino

fotografia Monkeysvideolab

montaggio Lapo Tirelli

musiche Mauro Remiddi

produzione Azienda Speciale Palaexpo - Mattatoio | Progetto Prender-si cura 

 
Info:www.mattatoioroma.it
 
Il progetto è promosso da ROMA Culture (culture.roma.it) sotto l'indirizzo dell'Assessorato alla Crescita culturale